Diventare istruttore Apnea Academy inizialmente era semplicemente un traguardo che avevo raggiunto per me stesso. Ogni tanto nella vita abbiamo bisogno di qualcosa che sia solo nostro.

L’occasione di insegnare e di fare il primo corso capitò nel 2015 e come spesso accade nella vita, avvenne in maniera assolutamente casuale. Quello fu il big bang perché se è vero che l’apnea è una delle discipline più solitarie che esistano, il fatto di condividere con altre persone certe emozioni e sensazioni rendeva tutto ancora più intenso.

Credo che nella mia testa l’idea di un’associazione nacque in quel momento, anche se allora, probabilmente, neppure io ne era consapevole. Tuttavia un’idea, anche la più brillante, affinché si trasformi in un’iniziativa ha bisogno delle condizioni giuste, ma soprattutto delle persone giuste ed io ritengo di averle trovate quando durante un mio corso ho conosciuto i miei due compagni di viaggio. BlueXperience nasce per l’appunto dal connubio di tre persone io (Max), Marco e Roberto, tre amici che condividendo l’amore per l’apnea hanno pensato di creare un qualcosa che potesse aiutare anche altri a condividere le stesse emozioni, la stessa passione e la stessa armonia.

E’ nata quindi BlueXperience, un’associazione sportiva, il cui fine è promuovere l’insegnamento e la pratica dell’apnea, dello snorkeling e delle attività subacquee in genere attraverso corsi, stage ed altre iniziative che abbiano come filo conduttore due elementi: il piacere di lasciarsi cadere nel blu e quello di farlo in sicurezza. La nostra avventura è appena cominciata ora abbiamo bisogno di voi!!!

Massimiliano Zanone